Vantaggi fiscali per i donatori

Supportare un ente del Terzo Settore non è solo un gesto di responsabilità sociale, ma può offrire anche benefici fiscali riconosciuti dalla normativa vigente.

Essendo il Comitato Etico Moda ETS regolarmente iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), le donazioni effettuate da privati o imprese consentono al donatore di usufruire di agevolazioni tributarie previste dal D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore).

PER PERSONE FISICHE

Le erogazioni liberali in denaro o in natura per un importo non superiore a 30.000€ consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 30% della donazione effettuata (art. 83 c1 D.lgs. n. 117 del 03/07/2017). Le liberalità in denaro o in natura sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare (art. 83 c 2 D.lgs. n. 117 del 03/07/2017).


PER IMPRESE E SOCIETÀ

Le liberalità in denaro o in natura sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare (art. 83 c 2 D.lgs. n. 117 del 03/07/2017).
È possibile usufruire delle agevolazioni fiscali a condizione che il versamento sia eseguito esclusivamente con mezzi tracciati.


Per beneficiare delle agevolazioni fiscali, è necessario che i versamenti siano effettuati esclusivamente tramite strumenti di pagamento tracciabili (bonifico bancario, carta di credito, assegno, ecc.).

Si consiglia in ogni caso di consultare il proprio consulente fiscale o il commercialista di riferimento per valutare nel dettaglio i benefici applicabili alla propria situazione.

SUPPORTA IL CEM